Cicloclassica Puccini 2024

Condividi articolo

Manca davvero poco alla Ciclo Classica Puccini, un appuntamento adatto a grandi e piccini e proprio per questo molto apprezzato dalle famiglie: l’evento, organizzato da Puccini Experience aps, giunto alla sua terza edizione, si terrà infatti domenica 7 aprile con partenza da piazza Napoleone dalle 9 alle 10. Sono previsti due percorsi: uno leggero di 14 km con arrivo alla fattoria Drappoverde – ex Albogatti e ritorno e un altro di 52 km con arrivo sul Lago di Massaciuccoli e rientro in bici al luogo di partenza.

La partenza della Cicloclassica Puccini vedrà protagonista per il fischio d’inizio l’Allegra Brigata di Lucca, associazione Sportiva dilettantistica e la musica dell’associazione Sui passi di Puccini aps che accompagnerà poi i partecipanti sulle note del Maestro anche durante il percorso, infatti lungo l’itinerario saranno organizzati flash mob pucciniani.

Vediamoli nel dettaglio:

Sabato ore 12:00 flash mob musicale piazza Cittadella con figuranti vestiti da opere del Maestro.
Giulia Bartalini, violino

Domenica dalle 8.45 alle 9:30 circa partenza davanti alla sede dell’Istituto d’Arte in Piazza Napoleone.
Giulia Bartalini, violino. Simone Soldati, tromba

Domenica dalle 9.30 alle 10:30 circa presso Drappoverde – ex Albogatti.
Questa cosa riguarda Nancy Parra

Dalle 10.30 alle 12.00 circa presso il Lago di Massaciuccoli
Giulia Bartalini, violino. Simone Soldati, tromba

Dalle 10:45 alle 11:45 circa presso il Lago di Massaciuccoli
Beatrice Ballo, soprano. Niccolò Buscemi, pianoforte.

Ricordiamo che l’evento è stato organizzato da Puccini Experience aps, con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Comune di Lucca, Comune di Massarosa, Comune di Pescaglia, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Vecchiano, Comune di San Giuliano Terme, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del monte di Lucca. L’organizzazione tecnica della ciclopedalata è a cura di ASD Chrono Bike di Lucca. I ristori sono stati organizzati grazie alle sezioni soci di Lucca e Val di Serchio Versilia di Unicoop Firenze presso la fattoria urbana Drappoverde – ex Albogatti e l’area attrezzata di Massaciuccoli. Si ringrazia Sui passi di Puccini aps, atleti del Team Special Olympics Toscana “Allegra Brigata”, Fattoria urbana Drappoverde – ex Albogatti. Sponsor privati dell’evento Gruppo Sgrò, Caffè Bonito e Unicoop Firenze.