Seconda edizione per la rassegna organistica de ‘Sui passi di Puccini’

Condividi articolo

Tornano gli appuntamenti con la musica d’organo per l’edizione 2023 della rassegna organistica Organi in città e in periferia, curata dall’associazione Sui passi di Puccini APS e realizzata con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il secondo anno di concerti sarà aperto questo sabato (25 novembre) con un evento inaugurale tenuto dal maestro Claudiano Pallottini, organista della Cappella Musicale del Duomo di Pisa, alle 19 nella chiesa di Sant’Antonio a Viareggio (al termine della Santa Messa).

“Siamo lieti di dare il via alla nostra rassegna per il secondo anno consecutivo – afferma Manuel Del Ghingaro, presidente dell’associazione Sui passi di Puccini  – Nel primo appuntamento il maestro Pallottini ci guiderà in un viaggio musicale ricco di nomi illustri, sedendo all’organo a tre manuali della chiesa di Sant’Antonio. Con questo evento, la “periferia” porterà i propri confini anche al di là del territorio comunale lucchese”. Nell’edizione 2023 si muove, infatti, anche in provincia la manifestazione musicale che Sui passi di Puccini Aps propone alla ciBadinanza proprio per ampliare l’obiettivo di valorizzazione del patrimonio organistico e organario presente nelle chiese del territorio lucchese e per continuare a sensibilizzare un pubblico sempre maggiore al valore di strumenti talvolta poco conosciuti. Le finalità della Rassegna, che mirano anche alla riscoperta di organi e luoghi di prezioso interesse storico-musicale, viene promossa grazie alla disponibilità di giovani musicisti e di affermati solisti.

Il calendario proseguirà con un secondo evento fissato per dicembre, che vedrà un rientro nel centro storico in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione. Venerdì 8 dicembre, infatti, sarà la volta del giovane Niccolò Bartolini, vicedirettoore della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca, che eseguirà un concerto nella cattedrale di San Martino alle 21.

I concerti in programma saranno ad ingresso libero.

L’Associazione Sui passi di Puccini Aps ringrazia in particolar modo la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il contributo ed il sostegno concesso anche alla seconda edizione del progetto e la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca ed il Comune di Viareggio per il patrocinio all’iniziativa.