La rassegna organistica di ‘Sui passi di Puccini’ sbarca alla chiesa di San Lorenzo a Farneta

Condividi articolo

Valorizzare strumenti di particolare interesse storico-musicale, sensibilizzando alla musica e anche alla bellezza di luoghi più decentrati dal centro città. Sono questi gli obiettivi che l’associazione Sui passi di Puccini Aps intende promuovere sul territorio lucchese con la sua rassegna organistica Organi in città e in periferia che, anche nel mese di maggio, ha in programma nuovi appuntamenti con la musica.

Dopo il successo del concerto inaugurale nella cattedrale di San Martino (intrepretato dall’organista emerito del sommo pontefice e della Cappella Sistina, il maestro Juan Paradell-Solè) la rassegna si sposta in periferia.

Sabato 7 maggio, alle 21, risuonerà l’organo della chiesa di San Lorenzo a Farneta grazie alle note del maestro Claudiano Pallottini, organista della Cappella musicale del duomo di Pisa. Per l’occasione saranno eseguite sonate per organo di Sarti, D. Puccini, Gherardeschi, Casamorata, G. Puccini, Petrali e Davide da Bergamo.

Perché Farneta? L’organo Landucci, realizzato tra il 1867 e il 1869 e custodito proprio nella chiesa del paese, è uno strumento dalle notevoli capacità sonore e riporta anche un prezioso dettaglio: la firma autografa di Giacomo Puccini (datata 24 e 25 dicembre 1879).

Il concerto è ad ingresso libero, è gradita la prenotazione al link o al numero 347.78163772.